PITTI FRAGRANZE – IL SALONE DELLA PROFUMERIA ARTISTICA A FIRENZE DAL 16 AL 18 SETTEMBRE 2022

PITTI FRAGRANZE, SALONE DEDICATO AL MONDO DELLA PROFUMERIA ARTISTICA INTERNAZIONALE, TORNA DAL 16 al 18 SETTEMBRE ALLA STAZIONE LEOPOLDA DI FIRENZE.

IL TEMA DEL SALONE 2022: “THE 5 SENSE ISSUE

Saranno oltre 140 i  brand protagonisti di questa edizione. Le parole chiave di questa edizione sono: “Unicità e Autenticità“.

La fiera affina sempre di più il suo accurato lavoro di ricerca e selezione di fragranze e skincare per una proposta sempre aggiornata sulle ultime novità e i trend della cultura olfattiva.

SPECIAL GUEST A PITTI FRAGRANZE N. 20 ALESSANDRO GUALTIERI “THE NOSE”, con il MURO ALCHEMICO, un’esperienza fisica interattiva che le persone potranno vivere una alla volta.

Di seguito le partecipazioni speciali di questa Edizione:

LAURA BOSETTI TONATTO PRESENTA LA ROSA DI TAIF.

In occasione di questa edizione di Fragranze, Laura Bosetti Tonatto terrà una presentazione sulla rosa di Taif, la rosa più preziosa la cui fioritura, sull’altipiano saudita, è custodita per restare sacra e rara. Segreto raramente svelato che vanta il sigillo reale e che la creatrice di profumi ha utilizzato nella formulazione dei suoi Segreti di Taif.
Laura Bosetti Tonatto è ad oggi  un naso di fama mondiale, e il suo grande e luminoso negozio in Via dei Coronari 57, in uno dei luoghi più belli di Roma, con le sue fragranze, le sue candele, i suoi prodotti, rappresenta una tappa obbligata per gli amanti della profumeria. Ella ha inoltre curato diverse mostre di capolavori dell’arte al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e al Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma.


L’OSMOTEQUE DI VERSAILLES 

Per la prima volta a Pitti Fragranze, l’Osmothèque, primo archivio storico dedicato al profumo, situato a Versailles, racconterà l’incipit: da dove cioè sono partite tutte le storie dei profumi.
Il prestigioso istituto francese, vero e proprio archivio vivente fondato nel 1990 da Jean Kerléo, allora profumiere di Jean Patou, e da un team di profumieri membri del comitato tecnico della Società Francese del Profumo, vanta una collezione di ben 5000 profumi, che spaziano da capolavori dimenticati e fragranze iconiche nella loro formulazione originale a creazioni più contemporanee.
Il focus del racconto a Fragranze sarà sulla rosa, e sui grandi profumi che l’hanno vista protagonista.

Raw by mane presenta “LA ROSA”

MANE rinnova la sua presenza a Pitti Fragranze con un viaggio multisensoriale alla ‘ri-scoperta’ della Rosa. La regina indiscussa della storia della profumeria si apre a nuovi scenari olfattivi grazie a più di 150 anni di esperienza MANE nella selezione ed estrazione di materie prime naturali.
La presentazione di RAW, il format del salone dedicato alle più importanti materie prime del profumo, avrà luogo venerdì 16 settembre alle ore 11.00, e sarà curata da Mehdi Lisi (Global Fine Fragrance President, MANE Group),  Melanie Duhamel (Fragrance Division Director, MANE Italy, Spain and Portugal), Cyril Gallardo (Ingredients Director, MANE EMEA), Mathilde Voisin (Ingredients Marketing Manager, MANE EMEA) e Mathieu Nardin (Perfumer, MANE Paris).

Per ulteriori informazioni sono consultabili al seguente indirizzo: FRAGRANZE (pittimmagine.com)

imagini webstite FRAGRANZE (pittimmagine.com)