La manifestazione Wine&Siena 2020 chiude con il tutto esaurito nelle giornate di sabato e domenica, sia al Santa Maria della Scala che alle Masterclasses con oltre 3.500 accessi e 100 media accreditati, del WineHunter Events 2020.
Si tratta del primo grande evento dell’anno in Toscana a cura del cacciatore di vini Helmuth Köcher, in cui si presentano le eccellenze enogastronomiche, della produzione italiana wine&food già premiate da WineHunter Events.
L’anteprima della manifestazione, nella sede della Banca Monte dei Paschi di Siena a Rocca Salimbeni, ha ospitato il convegno “Donne, vino e credito” moderato dalla giornalista Anna Di Martino, dando voce a un’analisi condotta dal Professor Lorenzo Zanni e dalla dottoressa Elena Casprini dell’Università di Siena.
Il 1 febbraio presso l’aula magna storica dell’Università degli Studi di Siena si è tenuto il Convegno “Enoturismo e Sostenibilità: nuove leve del Marketing turistico” proposto da Wine&Siena.
Regione ad altissima vocazione vitivinicola, la Toscana si fa portavoce di una nuova tendenza del vino legata al turismo, alla sostenibilità e alla tutela ambientale.
Il 3 febbraio, Wine&Siena si è conclusa con una giornata interamente dedicata agli operatori del settore e alla stampa, presentando un percorso tra location uniche come la Rocca Salimbeni, sede di Banca Monte dei Paschi di Siena, il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, il Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e, per la prima volta, Palazzo Squarcialupi Santa Maria della Scala, location principale delle degustazioni che ha ospitato case vinicole provenienti da tutta Italia, ma non solo, con un focus particolare sulle eccellenze toscane, premiate The WineHunter Award.
Nel percorso tra arte, cultura e buon vino di seguito elenco i mie assaggi:
CASTELLO DI AMA:
CASTELLO DI AMA SAN LORENZO 2016-Sangiovese 80%, Merlot e Malvasia Nera 20%;
HAIKU 2017; 50% sangiovese e il restante cabernet franc e merlot
PURPLE ROSE 2018 . sangiovese e merlot
Cantina GILFENSTEIN ALTO ADIGE SUDTIROL:
GEZURZTRAMINER 2018;
SAVIGNON BLANC 2018;
LAGREIN 2017;
PINOT NOIR 2018;
FIRRIATO L’ECRU’ PASSITO 2017: ZIBIBBO E PICCOLA PARTE DI MALVASIA
CHAMPAGNE FROMENT-GRIFFON
PIERPAOLO PECORARI: TAO 2016 REFOSCO DAL PENDUCOLO ROSSO
CHAMPAGNE GREMILLET
MICHELE CHIARLO BAROLO 2015
EISACKTALER KELLEREI ALTO ADIGE SUDTIROL VALLE ISARCO:
-KERNER 2018
-RIESLING 2018
-GRUNER VELTLINER
-SILVANER
CANTINA ROENO:
RIESLING RENANO;
PINOT GRIGIO;
LE BERTOLE VALDOBBIADENE:
BOLGHERI:
IMPERFETTO E SCAPESTRATO
FELSINA: FONTALLORO 2016
CASTELLO DI MELETO CAMBOI IGT TOSCANA ROSSO 2016: MALVASIA NERA