NEL MESE DI FEBBRAIO A FIRENZE TORNANO BUYWINE E LE ANTEPRIME DI TOSCANA “LA VETRINA MONDIALE DEI VINI TOSCANI”

Il 7 e l’8 febbraio 2020 in Fortezza da Basso torna BuyWine Toscana, mentre il 15 febbraio con PrimAnteprima si inaugura la settimana delle Anteprime di Toscana.

Novità 2020: la rassegna cinematografica Ciak and Wine a La Compagnia e il convegno su architettura e vino in S. Apollonia.

L’assessore Marco Remaschi premia la miglior sommelier FISAR e il miglior enologo 2019.

Consegnato un riconoscimento anche alle aziende toscane premiate al Concours Mondial de Bruxelles.

I due eventi sono promossi dalla Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

BuyWine Toscana in programma il 7 e l’8 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze, è la più importante vetrina B2B dei vini a denominazione della Toscana. La 10a edizione vedrà la presenza di 260 aziende vitivinicole selezionate tramite bando regionale e oltre 220 buyer provenienti da 50 Paesi. Oltre ai mercati consolidati quali Canada, USA, Paesi Scandinavi, Brasile, Singapore e Hong Kong, restano stabili le presenze di buyer da Giappone, Taiwan e Corea del Sud. Tra le new entry di quest’anno: Angola, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Ecuador, Malesia, Portogallo, Romania e Uruguay. Aumentano del 5% le aziende con certificazione biologica o biodinamica: sono 108, il 41,6 % del totale.

Dopo BuyWine è la volta di “PrimAnteprima”, l’anteprima collettiva regionale in programma il 15 febbraio sempre alla Fortezza da Basso (padiglione Cavaniglia) che coincide con l’inaugurazione della Settimana delle Anteprime di Toscana 2020 (15-22 febbraio). PrimAnteprima offrirà la possibilità ad addetti ai lavori e stampa specializzata proveniente da tutto il mondo di degustare le annate appena immesse sul mercato da importanti Consorzi toscani quali: Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa e Valdarno di Sopra. L’evento clou è in programma alle ore 12 di sabato 15 febbraio: una tavola rotonda a cui parteciperà l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi insieme ad illustri ospiti ed esperti, moderati da Nicola Prudente, alias Tinto, conduttore di Decanter Rai Radio2 e #MPEF La7. Fabio del Bravo di ISMEA presenterà gli ultimi dati sulla produzione vitivinicola in Toscana e le sfide dei mercati; Francesco Mazzei, presidente di Avito parlerà delle prospettive della Toscana vitivinicola; Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio Vino Orcia presenterà un progetto innovativo di  marketing territoriale del vino; Roberto Scalacci della Regione Toscana parlerà della nuova Pac 2021-2027. Il prof Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura dell’Università di Milano, racconterà l’esperimento enologico che ha ripercorso, dopo 2.500 anni, la produzione del mitico vino dell’isola di Chio. Al termine dell’evento sarà proprio il produttore Antonio Arrighi che guiderà la degustazione delle ultime 8 bottiglie di Nesos, il vino marino fatto all’isola d’Elba alla maniera degli antichi greci. Alle 14.30 si terrà la conferenza di presentazione del Consorzio Vino Toscana per la tutela del vino Toscana IGT. Nel corso della giornata saranno organizzate due degustazioni guidate curate da sommelier FISAR (posti limitati per la stampa e su prenotazione in loco).

  • Il 16 febbraio 2020 in Fortezza da Basso  appuntamento con Chianti Lovers a cura del Consorzio Vino Chianti.

  • Il 17-18  febbraio 2020 alla Stazione Leopolda di Firenze  Chianti Classico Collection a cura del Consorzio Vino Chianti Classico.

  • Il 19 febbraio 2020 a San Gimignano – Anteprima Vernaccia di San Gimignano a cura del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

  • Il 20 febbraio 2020 a Montepulciano, Anteprima Vino Nobile di Montepulciano a cura del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

  • Il 21 e 22 febbraio 2020  a Montalcino,  Benvenuto Brunello 2020 a cura del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

Per maggiori info: www.buy-wine.it e www.anteprimetoscane.it.

Novità di quest’anno l’apertura della manifestazione alla città di Firenze attraverso la rassegna cinematografica “Ciak and Wine” che vede in programma tre serate di film a tema e degustazioni guidate al Cinema La Compagnia a cura di Fondazione Sistema Toscana (8-9-10 febbraio) intervallate da degustazione dei vini dei Consorzi: Carmignano, Vino Chianti, Chianti Rufina, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Vernaccia di San Gimignano (tutti i giorni dalle 20 alle 21 degustazioni con prenotazione obbligatoria via mail a info@cinemalacompagnia.it).

A seguire un excursus tra cantine e architettura che parte dall’Europa per arrivare tra le cantine di design della rete di Toscana Wine Architecture, prendendo in considerazione le cantine che hanno fatto la storia dell’architettura. Questo parlerà il convegno: “L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo” che si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 10 presso l’auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25, Firenze). L’evento è organizzato dalla rivista “Casabella” con ProViaggiArchitettura, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Toscana.

Domenica 9 febbraio 140 operatori verranno accompagnati in 7 wine educational,  tour alla scoperta del territorio toscano in modo di far loro conoscere il vino toscano e il relativo contesto produttivo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...