Ho visitato ad Ischia la Cantina Antonio Mazzella.
Al Vinitaly 2019 la Cantina Antonio Mazzella ha avuto il riconoscimento di Cantina dell’anno conquistando il riconoscimento e l’inserimento nella guida “5 Star Wines The Book” con il suo miglior vino bianco “Ischia doc Biancolella “Vigna del Lume” 2018 con un Punteggio pari a 95.
Il vino “Biancolella Ischia Vigna del Lume” è un vino bianco, fermo, con il 100% vitigno autoctono Biancolella, colore vivace giallo dorato, intenso profumo floreale e di frutta matura con note minerali e al gusto fresco.
E’ uno tra i più interessanti vini della denominazione .
Le aree di produzione sono in località Punta del Lume in dialetto chiamata“o lummo” e si trovano fra 40 e 80 metri sul livello del mare.
La raccolta delle uve avviene nella prima decade di ottobre. La pigiatura e la torchiatura è praticata all’antica maniera in piccole grotte scavate nel lapillo.
Il mosto ricavato rimane 12 ore al fresco nelle grotte per poi essere trasportato via mare con barchette di legno dove poi sarà vinificato a Campagnano con la tecnica adottata per i vini bianchi. Dopo decantazione e fermentazione per 30 giorni circa viene affinato prima in acciaio e poi in bottiglia.
Altri vini interessanti della Cantina Antonio Mazzella sono i seguenti:
IGT Bianco Villa Campagnano 2018 50% biancolella e 50% forastera, tecnica di vinificazione in bianco, fermentazione in barriques per circa 30 gg., affinamento in acciaio con la pratica di battonage fino al mese di aprile.
Profumo complesso di frutta matura con sentori di miele di acacia.
Il rosso Nero 70 Campania 2017 50% Piedirosso e 50% Aglianico, periodo di vendemmia la seconda settimana di novembre , macerazione controllata per circa 30 gg. . Il 20% affinamento in barriques di rovere francese per 5 mesi, mentre il restante 80% affinamento in acciaio per lo stesso periodo.
Profumo molto intenso di frutta rossa. Il gusto persistente ma allo stesso tempo grande morbidezza.
ENARIA ISCHIA BIANCOLELLA – biologico- vitigno autotctono biancolella colore giallo paglierino con profumazione agrumata, Uve biancolella 100% . Affinamento in acciaio e decanta in maniera naturale viene leggermente filtrato.