Prima sfilata al mondo dell’anno 2022 è stata quella di Chiara Boni La Petite Robe, in occasione di Pitti Uomo, con uno show per addetti ai lavori, buyer e stampa organizzato all’interno del Caffè Paszkowski, in Piazza della Repubblica a Firenze, con la presentazione della collezione autunno/inverno 2022.
L’evento si è svolto l’11.1.2022 ed ha ospitato un’intima sfilata con una atmosfera perfettamente in linea con lo stile del locale, ricreando un’atmosfera magica di un atelier di haute couture.
Ha aperto la sfilata un messaggio vocale di Drusilla Foer, 15 le modelle che hanno sfilato.
Il tessuto di tutti gli splendidi abiti presentati era l’iconico jersey di Chiara Boni La Petite Robe stampato con una serie di motivi, che andavano da micro check e disegni spina di pesce dal gusto più maschili, a pattern damascati floccati.
Il jersey diventava invece talvolta super prezioso e glamour grazie a spalmature metallizzate, tocchi lurex e una cascata di paillette stampate a fiori, che aggiungevano un tocco romantico e poetico alla proposta.
Spaziando da colori autunnali, compresi toni chic di olive, juniper e terracotta, a note più scure e notturne di nero, barolo e forest, la palette di colori comprendeva anche tonalità vibranti di Catalina blue, persimmon e curry, oltre a delicate sfumature powder rose.
In linea con lo spirito femminile del brand, grafici dettagli cut-out definivano le silhouette, disegnate per esaltare le curve delle donne.
La proposta di abiti, tagliati in un’ampia gamma di forme, ha presentato modelli con bustier incorporati, mentre le tute sono state proposte in versioni più fluide o più scultoree. I suit includono un nuovo smoking iper chic con rever e dettagli in raso.
La gamma dei blazer si è arricchita di un nuovo modello dalla silhouette allungata e avvitata, caratterizzato da ampi revers.
Sul fronte degli accessori, la proposta di borse, realizzate in morbida pelle stampata con motivi coccodrillo e serpente, ha aggiunto un tocco prezioso alla collezione . L’elegante ma funzionale borsa Nicolle, con l’iconico manico a forma di triangolo, è stata presentata accanto alla mini box bag Sofia e ad una selezione di sofisticate pochette.