La sfilata di Dolce & Gabbana si è tenuta il 2.9.2020, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L’evento è stato trasmesso in streaming sulle piattaforme web di Dolce & Gabbana e di Pitti Immagine.
A inaugurare l’evento il Sindaco Dario Nardella che ha affermato: “Questo evento deve vederci tutti protagonisti, non spettatori, tutti noi dobbiamo essere parte del nuovo Rinascimento”, poi ha chiamato sul palco Monica Bellucci, alla quale ha consegnato le chiavi della città.
La passerella formata da un grande giglio ha attraversato il Salone dei Cinquecento dove hanno sfilato i modelli di Dolce & Gabbana indossando gli abiti di alta sartoria della maison creati per l’occasione. Arazzi trasformati in maglie gioiello, velluti, vestaglie impreziosite da stoffe damascate, ricami barocchi e gioielli hanno trasformato la passerella quasi in un opera d’arte. Cestini di fiori, di frutta, verdura, armature dorate e ricami, tuniche in stile Rinascimentale attraverso le quali Palazzo Vecchio ha trovato nuova vita con gli abiti firmati D&G e il canto di Pavarotti, che hanno accompagnato la sfilata.
I due stilisti per il loro progetto Il Rinascimento e la Rinascita, hanno coinvolti artigiani fiorentini, le cui opere hanno sfilato.