Dal 14 al 16 febbraio 2026 la Fortezza da Basso ospita la 19ª edizione di Immagine Italia & Co, il più autorevole salone italiano dedicato al settore della lingerie e dell’intimo. Oltre 200 brand, buyer da tutto il mondo e le collezioni Autunno/Inverno 2026-2027 fanno di Firenze, ancora una volta, un punto di riferimento internazionale per il comparto underwear.
Organizzata da Underbeach, la manifestazione si distingue per una formula che punta sulla qualità delle relazioni e sulla specializzazione.
“Immagine Italia & Co è diventata un riferimento internazionale perché abbiamo scelto, fin dall’inizio, di andare in controtendenza rispetto ai grandi saloni generalisti, organizzando una fiera a misura di persona, che favorisca relazioni di qualità, ordini più consapevoli e veri momenti di confronto. », spiega Alessandro Legnaioli, presidente Underbeach. «Con 220 brand, il 45% di espositori esteri ed oltre il 30% di buyer internazionali, Immagine Italia & Co rappresenta oggi il cuore dell’intimo di fascia premium, con la più alta concentrazione mondiale di aziende leader del segmento».

La scelta di confermare Firenze e la Fortezza da Basso rientra nella stessa visione strategica: una sede iconica, facilmente raggiungibile e funzionale al networking professionale.
Anche Lorenzo Becattini, presidente Firenze Fiera, sottolinea il valore economico dell’evento: «Firenze Fiera sostiene con convinzione eventi come Immagine Italia & Co. che rappresenta un motore di sviluppo economico e un’occasione concreta tra imprese, buyer e professionisti del settore su scala internazionale. In un contesto economico in continua evoluzione fiere specializzate come questa svolgono un ruolo strategico nel promuovere creatività, sostenibilità e nuove opportunità di business».
La vocazione internazionale è uno degli elementi distintivi della manifestazione. Grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e alla partnership con Fashion Sfera, sono attese delegazioni da America, Australia, Arabia Saudita, Cina, Regno Unito e Paesi dell’area CIS, oltre a una presenza significativa da Germania, Spagna e Francia.
Novità di questa edizione è la presentazione di una ricerca di mercato commissionata a Sita Ricerca, la prima indagine nazionale interamente dedicata al comparto lingerie. «Le scelte strategiche devono poggiare su numeri certi», sottolinea Legnaioli. «Il quadro che emerge mostra che, pur in uno scenario complesso, il segmento premium è uno dei principali motori di crescita, con un +10% nel 2025 rispetto al 2023. Ed è esattamente questo segmento che Immagine Italia & Co interpreta e valorizza».
Un segnale positivo per un settore che continua a evolvere puntando su qualità, identità e specializzazione.
«Quello della lingerie è un mondo vitale e ricco di sfaccettature, che sta consolidando sempre più la propria fisionomia», afferma Paolo Pernici, presidente nazionale del Mestiere Moda e Tessile CNA Federmoda e presidente regionale toscano CNA Federmoda. «I dati sono positivi, soprattutto per la fascia premium, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy. Come associazione di categoria opereremo con impegno per un rafforzamento di questo settore produttivo, lavorando in collaborazione per aprire e rafforzare nuovi mercati e contrastare la concorrenza di altri paesi ».
L’edizione 2026 rafforza il proprio impegno sul fronte ambientale e sociale. Certificata ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, Immagine Italia & Co dedica un’intera Area Green ai brand che utilizzano tessuti certificati, materiali di recupero e filiere tracciate, promuovendo modelli produttivi virtuosi. Le collezioni sostenibili saranno protagoniste anche di una sfilata tematica dedicata.
«Ospitare a Firenze la Fiera Internazionale dell’intimo “Immagine Italia & Co.” è un vanto ed una grande opportunità di crescita per l’intera filiera del settore underwear anche del nostro territorio.», evidenzia Giacomo Cioni, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze. «La fiera è un luogo dove in anteprima si potranno vedere mode e tendenze dell’autunno/inverno 2026-2027, è anche un importante momento per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane».

Tendenze e passerelle
Immagine Italia & Co è anche un osservatorio privilegiato sulle tendenze. Quattro le macro-direttrici stilistiche che guideranno la stagione Autunno/Inverno 2026-2027: “Suburbia”, con la lingerie “a vista” senza essere volgare ma sofisticata; “Candy Crush”,un’ esplosione di colori al neon; “Pigalle”, ispirata alla Parigi degli Anni Venti; e “A Make Up Game”, che declina tonalità terrose – dalla terracotta ai rossi pompeiani – su jacquard preziosi, tessuti a navetta e jersey funzionali.

Le tendenze prenderanno forma nelle sfilate in programma durante i tre giorni di manifestazione, tra passerelle collettive, focus sulla sostenibilità e momenti dedicati all’eccellenza del Made in Italy, come lo show del Consorzio ILB – Italian Lingerie & Beachwear. Domenica spazio anche alle celebrazioni di brand storici come Chantelle e Oscalito, che sceglieranno Firenze per festeggiare i rispettivi anniversari.
Tra creatività, business, sostenibilità e analisi di mercato, la 19ª edizione di Immagine Italia & Co si presenta dunque come un appuntamento strategico per il settore, confermando Firenze come crocevia internazionale della lingerie.
