E’ stata inaugurata il 5 dicembre, negli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi, l’ottava edizione di EneganArt, il concorso nazionale dedicato all’arte contemporanea promosso da Enegan, realtà italiana attiva nella fornitura di energia e telecomunicazioni. L’inaugurazione segna un traguardo speciale: dieci anni di attività, un decennio durante il quale il progetto ha sostenuto centinaia di giovani artisti, promuovendo ricerca, sperimentazione e nuovi linguaggi visivi.
Nata nel 2015 con l’intento di costituire una collezione permanente e valorizzare la creatività emergente, EneganArt ha consolidato negli anni un percorso espositivo che ha coinvolto alcuni dei luoghi più rappresentativi di Firenze. Dal 2021 il concorso può contare anche sulla collaborazione stabile con la Fondazione Palazzo Strozzi, partnership che ha contribuito a rafforzare ulteriormente il dialogo tra arte, territorio e impegno sociale.
L’edizione 2025 porta il titolo “GenerAzione”, parola che fonde i concetti di genere – inteso come identità e pluralità – e azione, simbolo di movimento e trasformazione continua. Un tema che diventa dichiarazione d’intenti: l’arte come spazio vivo, attraversamento del presente e ponte tra passato e futuro.
La mostra, intitolata “GenerAzione”, sarà visitabile dal 6 al 14 dicembre, a ingresso gratuito, dalle 10 alle 20 (con apertura straordinaria fino alle 23 giovedì 11 dicembre). Un appuntamento che conferma la rassegna come una delle realtà più rilevanti del panorama artistico nazionale, capace di attirare negli anni oltre mille artisti iscritti. In esposizione non solo una selezione della collezione EneganArt, ma anche le opere dei 18 artisti finalisti, tra i quali una giuria multidisciplinare selezionerà i quattro vincitori. L’annuncio ufficiale è previsto per sabato 13 dicembre alle 18.30. In palio un montepremi complessivo di 10.000 euro, che include anche il Premio Speciale Save the Planet. Le opere premiate entreranno a far parte della collezione dell’azienda, mentre tutti i finalisti saranno pubblicati nel catalogo dell’edizione.

Tra i punti di forza di questa edizione spicca la collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design di Firenze. Da questa sinergia è nato il nuovo logo ufficiale del concorso, realizzato dagli studenti dell’istituto, due dei quali hanno ottenuto una borsa di studio grazie al progetto.
In mostra saranno presenti i lavori dei 18 artisti finalisti, tra i quali la giuria selezionerà i quattro vincitori che verranno proclamati durante la cerimonia ufficiale di sabato 13 dicembre alle 18.30. In palio un montepremi complessivo di 10.000 euro, comprensivo del premio speciale Save the Planet. Le opere vincitrici entreranno a far parte della Collezione EneganArt, mentre tutti i finalisti saranno pubblicati nel Catalogo d’Arte dell’edizione.


A valutare le opere un comitato composto da personalità del mondo dell’arte, della cultura, del design e dell’imprenditoria: Maria Dompè, artista ambientale, Presidente di Giuria, Alessandro Romanini, critico e docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara, Riccardo Lami, Fondazione Palazzo Strozzi, Patrizia Cammeo, co-fondatore del Gruppo UFO, Michele Levati, architetto, Lombardini 22, Giovanni Pucci, AD e co-fondatore Enegan Spa, Elena Stoppioni, Presidente Save The Planet Aps, Gabriele Chianese, Direttore LIS10 Gallery.

“EneganArt rappresenta uno di quei progetti e di quelle iniziative che in Enegan sosteniamo con grande convinzione.” – ha affermato Andrea Guarducci, Presidente di Enegan – “Un’iniziativa come EneganArt va a supportare artisti che altrimenti non avrebbero modo di emergere e, anche grazie al nostro supporto, possono trovare visibilità ed una strada per affermarsi. Questo è senza dubbio l’aspetto che più ci sta a cuore. L’edizione del 2025 ha un valore speciale perché abbiamo iniziato dieci anni fa e abbiamo dimostrato di crederci concretamente”.
Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto dichiara: “E’ con grande orgoglio che celebriamo i 10 anni di EneganArt ed è un piacere constatare come il progetto continui a generare interesse.
Per questa occasione si potrà apprezzare, oltre alle opere finaliste del Concorso, una selezione della collezione permanente EneganArt a testimonianza di tutto il lavoro fatto in questi anni.
Grazie a tutte le persone che hanno sostenuto e lavorato dietro le quinte permettendo così di concretizzare quello che inizialmente era solo un sogno”.
photo credits@EneganArt
