“Contaminazioni”: quattro cene d’autore al Ristorante Dama del Castello di San Gaudenzio

Quattro serate, ventiquattro mani, un solo filo conduttore: il dialogo tra territori, idee e identità gastronomiche. È lo spirito di “Contaminazioni”, il nuovo format ideato dal Castello di San Gaudenzio di Cervesina (Pavia) per portare nella cucina del ristorante DAMA suggestioni e stili provenienti da alcune delle regioni più rappresentative della ristorazione italiana.

A guidare il progetto sono gli chef Federico Sgorbini e Alessio Spinelli, padroni di casa del DAMA, che in quattro appuntamenti accoglieranno altrettanti protagonisti della scena gastronomica nazionale. Insieme, daranno vita a menu inediti in cinque portate — due antipasti, un primo, un secondo e un dessert — accompagnati dai vini selezionati dal sommelier Davide Canina.

Il primo appuntamento, giovedì 30 ottobre, vedrà ai fornelli Alberto Quadrio, executive chef del ristorante L’Aurum dell’Albereta Relais & Châteaux di Erbusco (Brescia), nel cuore della Franciacorta.
Seguirà, lunedì 10 novembre, la coppia bolognese Lorenzo Costa e Filippo Verdi, patron e chef della trattoria Allegra di Bologna, interpreti di una cucina che unisce sostanza, creatività e spirito emiliano.
Venerdì 5 dicembre sarà invece la volta di Gabriele Boffa, resident chef del bistellato Locanda Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango (Asti), mentre a chiudere il ciclo, nel mese di febbraio, arriverà Marco Visciola, anima del ristorante Il Marin di Genova, una stella Michelin.

Un incontro di anime e territori

Le cene di Contaminazioni si svolgeranno nelle eleganti sale del Castello di San Gaudenzio, residenza quattrocentesca oggi trasformata in relais di charme. Saranno occasioni uniche per vivere l’Oltrepò Pavese attraverso la sensibilità di chef provenienti da altri orizzonti gastronomici, in un raffinato gioco di scambi e sinergie tra tradizione locale e visioni contemporanee. Ogni serata avrà inizio alle 20.30 e il costo di partecipazione, comprensivo di abbinamento vini, è di 110 euro.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0383 33331, http://www.hcsg.it, dama@hcsg.it.

Il DAMA e la sua filosofia

All’interno del Relais Castello di San Gaudenzio, il Ristorante DAMA rappresenta oggi una delle realtà più interessanti dell’Oltrepò Pavese. Guidato dallo chef Federico Sgorbini, già stella Michelin al ristorante Lino di Pavia, e dal resident chef Alessio Spinelli, DAMA propone tre percorsi degustazione che uniscono ricerca e valorizzazione del territorio: Oltrepò, Un po’ Oltre e Cogli l’Oltre Vegetale.
Dal maggio 2025, l’offerta si è ampliata con il nuovo DAMA Bistrot & Lounge, spazio più informale dedicato a una cucina smart e contemporanea, da accompagnare con una ricca selezione di vini, bevande fermentate e cocktail.

Immerso nel cuore verde dell’Oltrepò, il Castello di San Gaudenzio è una dimora storica del XIV secolo trasformata in relais. Con 44 camere e suite, sale affrescate e un parco secolare, rappresenta oggi un punto di riferimento per eventi, soggiorni e percorsi enogastronomici di alto livello.

Con Contaminazioni, la sua cucina diventa laboratorio d’incontro tra maestri, culture e sapori: un omaggio al gusto italiano e alla sua inesauribile capacità di reinventarsi.