Il 5 e 6 ottobre Bologna ospiterà la VIII edizione di Champagne Experience, l’evento italiano di riferimento dedicato esclusivamente allo Champagne, con oltre 800 etichette in degustazione e un focus rinnovato sul mondo Horeca con un’offerta costruita per i professionisti del settore.
Dopo sette edizioni di successo a Modena, Champagne Experience 2025 si prepara a una nuova era, debuttando per la prima volta a BolognaFiere, nel Padiglione 15, il 5 e 6 ottobre. Organizzata da Excellence – SIDI (Società Italiana Distributori e Importatori), la manifestazione si conferma il più grande evento italiano dedicato alle bollicine francesi, rivolto tanto agli appassionati quanto agli operatori del settore della ristorazione, hotellerie e accoglienza di alto livello.

Il trasferimento a Bologna non è solo logistico, ma anche strategico: la città offre spazi espositivi più ampi, migliori collegamenti internazionali e una cornice più adatta a un evento in continua crescita, sempre più orientato verso il mondo professionale.
Champagne Experience 2025 propone un percorso di degustazione con oltre 800 etichette provenienti da maison storiche e piccoli vignerons, suddivisi in aree corrispondenti ai principali terroir della Champagne:
- Montagne de Reims
- Vallée de la Marne
- Côte des Blancs
- Côte des Bar
- Maison classiche riunite in una zona dedicata
Tra le novità di quest’anno, spicca l’introduzione del calice ufficiale serigrafato Champagne Experience, in omaggio a tutti i visitatori. Il bicchiere è stato scelto con l’obiettivo di esaltare le peculiarità dello Champagne, valorizzandone aromi e perlage.
Focus sul mondo Horeca: formazione, networking e contenuti esclusivi
Uno dei punti di forza dell’edizione 2025 è la crescente attenzione verso il mondo Horeca un’offerta costruita su misura per i professionisti di settore.
“L’obiettivo è continuare a rendere Champagne Experience un punto di riferimento sia per gli appassionati, sia – soprattutto – per gli operatori del canale professionale, offrendo loro strumenti, relazioni e spunti utili a valorizzare lo Champagne all’interno della propria offerta”– dichiara Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI.
Il programma prevede master class di alto livello, guidate da professionisti come il sommelier Luca Boccoli, divulgatore, formatore e selezionatore di vini e il giornalista professionista tra i massimi esperti di Champagne Alberto Lupetti, con degustazioni esclusive e focus tematici.
Il calendario delle Master Class
Domenica 5 ottobre
- Ore 12:30 – “Oltre i colori, Champagne al buio”
Degustazione sensoriale alla cieca guidata da Luca Boccoli, per scoprire le eccellenze di piccoli produttori. (Evento già sold out) - Ore 14:00 – “Grandi formati”
Alberto Lupetti conduce una comparativa tra Champagne in formato magnum e jéroboam.
Lunedì 6 ottobre
- Ore 12:30 – “Spécial Club: è veramente speciale?”
Un approfondimento dedicato a questa categoria esclusiva di Champagne, con abbinamento al caviale Calvisius Tradition Royal. - Ore 14:00 – “Dal Bianco al Rosa”
Un viaggio nelle filosofie produttive delle grandi maison, tra Champagne blanc de blancs e rosé. Entrambe le master class saranno guidate da Alberto Lupetti
Sponsor Class e valorizzazione del territorio
Accanto al programma ufficiale, Champagne Experience 2025 ospita anche le Sponsor Class, incontri promossi dai partner dell’evento. Oltre allo Champagne, si parlerà di eccellenze italiane come il Parmigiano Reggiano e il Lambrusco, grazie alla collaborazione con i rispettivi Consorzi.
Si rinnova anche la partnership con Champagne de Vignerons, progetto nato nel 2001 dal Syndicat Général des vignerons de la Champagne, per promuovere i vigneron indipendenti della Champagne, elemento che conferma l’impegno della manifestazione nella promozione della diversità produttiva.
Champagne Experience 2025 si conferma l’evento italiano più autorevole dedicato alle bollicine francesi. Un’occasione imperdibile per appassionati e professionisti per scoprire, confrontare e valorizzare lo Champagne in tutte le sue sfumature — da bere, ma anche da comprendere attraverso master class dedicate.
Come partecipare: biglietti e info :
I biglietti sono acquistabili solo online sul sito ufficiale www.champagneexperience.it.
photo credits @champagneexperience
