La 57^ EDIZIONE del Vinitaly, la più grande Fiera Internazionale del Vino e dei distillati, si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile 2025, con un ricco programma di eventi. Come prologo all’inaugurazione di Vinitaly, il 5 aprile va in scena OperaWine presso le Gallerie Mercatali, che ha in programma una degustazione dei vini più iconici e rappresentativi dei grandi produttori selezionati da Wine Spectator, evento esclusivo organizzato da Veronafiere e Vinitaly, per offrire agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i migliori vini italiani: 131 quest’anno sono le cantine selezionate Wine Spectator.
L’ANNUNCIO DEI VINI NO-LOW ALCOHOL

Parte da Jeddah il progetto pilota che amplia i contenuti di Vinitaly 2025, con i vini No-Low alcohol (NoLo) che entrano ufficialmente nell’offerta della 57^ edizione del Salone internazionale dei vini e distillati in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile.
E’ stato annunciato il 27 gennaio nella città saudita, dai vertici della Spa fieristica nel corso della masterclass “Italian Grapes Reimagined: an Alcohol free Tasting Experience” totalmente a base di vini dealcolati e cocktail zero alcol, realizzata da Vinitaly in occasione della tappa promozionale della nave Amerigo Vespucci, nel quadro del piano di sviluppo della manifestazione, che punta così a completare gli asset dell’unico brand fieristico di promozione del vino Made in Italy.
Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: “Vinitaly è crocevia delle tendenze che da sempre intercetta, monitora e analizza al fine di potenziare servizi e contenuti per le nostre aziende espositrici e per il settore. In questa ottica, da quest’anno, i vini NoLo entrano per la prima volta nel programma della rassegna per potenziare il ruolo di Vinitaly, che apre nuovi mercati e affronta le sfide dell’evoluzione della domanda”.
“Il progetto pilota che va dal prodotto alla formazione fino alla tecnologia dedicata – ha proseguito il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini – si consoliderà nelle prossime edizioni diventando strutturale. L’obiettivo è di rappresentare un mercato complementare ai vini di denominazione in forte crescita su scala globale e di potenziare la competitività di Vinitaly in una fase di profonda trasformazione del settore”.
Il programma ‘dealcolato’ di Vinitaly 2025 contempla due focus: “Zero alcol e attese del mercato” (8 aprile) e “Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto” (9 aprile) realizzati in collaborazione con Unione italiana vini e con il supporto dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly per la lettura dell’evoluzione di questo segmento del mercato.
Sul fronte espositivo, Vinitaly 2025 presenterà una Enoteca dedicata ai vini dealcolati, con un banco mescita esclusivo e con i vini NoLo protagonisti anche nei cocktail del padiglione Mixology.
