CHIANTI LOVERS &ROSSO MORELLINO

Il 19 febbraio alla Fortezza da Basso si è svolta l’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, 124 le etichette presenti a questa Anteprima, con degustazioni dedicate soltanto a giornalisti. L’evento vitivinicolo “ Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino” è stato organizzato dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Morellino di Scansano.

In degustazione le nuove annate Chianti D.O.C.G. Annata 2024, Superiore 2023 e Riserva 2022, in uscita nel 2025 e Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2024 e Riserva 2022, in uscita nel 2025.

Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità – ha sottolineato il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi

Riguardo alla nuova formula dell’Anteprima, Busi ha spiegato: “Dopo un certo numero di anni abbiamo voluto cambiare il format, per questo abbiamo deciso di dedicare l’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, per presentare le nuove annate, ai giornalisti. Poi abbiamo in programma un evento a maggio aperto a tutti i nostri “Chianti lovers”. Faremo un evento spalmato nell’arco di una settimana, la “Chianti Week”, andando verso il grande pubblico con eventi sparsi su tutto il territorio del Chianti, di Firenze e delle altre città toscane, con le aziende presenti con i loro prodotti.”

“Quest’anno – ha aggiunto Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente del Consorzio Morellino di Scansano, – ci presentiamo alle Anteprime con un nuovo format che dedica piena attenzione alle degustazioni dei professionisti e diventa così un momento ancora più importante di condivisione di confronto con la stampa. La decisione è conseguente alle scelte strategiche fatte negli ultimi anni che hanno portato ad un’ulteriore valorizzazione della denominazione del Morellino, che oggi si conferma una delle realtà più importanti sul mercato interno e in crescita sui mercati esteri”…….. “Ci presentiamo a questa Anteprima con ottimismo, forti del fatto che il nostro amato Morellino di Scansano gode di ottima salute. Sebbene l’inizio dello scorso anno sia stato impegnativo – in particolar modo per il rallentamento del mercato dovuto alla congiuntura economica negativa e il conseguente ridotto potere d’acquisto del consumatore – nei mesi successivi abbiamo avuto un graduale recupero delle vendite, segnando a fine anno un leggero calo rispetto ai due anni precedenti, condizionati dell’euforia post pandemica. Questa diminuzione è stata compensata da un incremento del prezzo medio di vendita del Morellino di Scansano, sia sul mercato Horeca che nella Gdo”.

Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano si impegna a promuovere e tutelare l’opera di più di 200 associati, che producono un vino unico sotto il brand Morellino di Scansano DOCG.

La nascita del Consorzio e il riconoscimento della DOCG Il Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano nasce nel 1992 grazie alla visione di un piccolo gruppo di produttori, determinati a supportare e valorizzare il proprio prodotto a Denominazione di Origine Controllata, attraverso azioni di promozione e tutela. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

Il Consorzio Morellino di Scansano ha partecipato con 32 vini, di cui 21 annata e 11 riserva.

Il Morellino è caratterizzato da profumi intensi e vivaci, la versione Annata del Morellino di Scansano è la tipologia che riesce a raccontare con maggior schiettezza le doti che hanno reso questo vino uno dei più amati e conosciuti non solo in Toscana, ma in tutta Italia e all’estero. Dotato di una trama olfattiva fragrante e una tonalità di colore rosso rubino di piacevole intensità, questa versione di Morellino presenta note fresche e fruttate, una struttura tannica mai aggressiva e un’acidità che richiama sempre al prossimo sorso. La versione Riserva del Morellino di Scansano si distingue invece per la sua complessità, giocata su un ricco e sfaccettato bouquet fruttato, arricchito da delicate note speziate. Al palato si presenta piena e morbida, mantenendo però sempre una piacevole freschezza, sapidità e ottima bevibilità. Il colore è rosso intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, e questa tipologia esprime al massimo il proprio carattere con il passare del tempo, raggiungendo maggiore equilibrio ed eleganza.

Per mio parere personale, i migliori assaggi sono i seguenti:

Morellino di Scansano 2024 tutti campioni da botte:

Morisfarms

Cantina Santa Lucia

Antonio Cammillo

Fattoria Le Pupille

Poggio Argentiera

Provveditore

Morellino di Scansano Riserva 2022:

La Selva

Belguardo

Morisfarms

Val delle Rose

Dalla degustazione dei Chianti Rufina D.o.c.g. 2023 ho selezionato i seguenti:

Fattoria Lavacchio – Bio Winery

Villa Travignoli

Villa Travignoli Governo

Borgo Macereto