LA CANTINA VIGNAIOLI MORELLINO DI SCANSANO HA PRESENTATO “SAN BRUZIO VERMENTINO SUPERIORE MAREMMA TOSCANA DOC 2023”

La Cantina Vignaioli Morellino di Scansano ha presentato a Firenze al Ristorante Cibreo in via Vecchietti, la nuova etichetta della cooperativa grossetana “San Bruzio Vermentino Superiore Maremma Toscana Doc 2023” un vino che dimostra come il lungo affinamento al vermentino possa dare inedite espressioni. Il nome della nuova etichetta è ispirato dall’antica canonica di San Bruzio, costruita attorno all’Anno Mille a ridosso del borgo di Magliano in Toscana (GR), forse sulle spoglie di un tempio pagano, di cui oggi rimangono solo resti.

Le origini del Vermentino per alcuni vengono fatte risalire alla Spagna, o alla Francia, ove in Provenza è chiamato Rolle. Di sicuro, è arrivato in Italia già secoli fa e oggi è coltivato nella Sardegna settentrionale e sulla costa della Liguria e della Toscana, dagli Appennini alla Maremma. La vicinanza al mare come in questo caso, permette a questo vitigno di regalare belle note marine e sapide al vino.

La Cantina Vignaioli oggi conta su circa 170 soci per 700 ettari di vigneti e continua a essere un punto di riferimento per la Maremma toscana con un’ampia gamma di prodotti tra cui spiccano il Morellino di Scansano, e altri vini da vitigni autoctoni come Ciliegiolo, Alicante, Vermentino.

I vigneti dedicati alla produzione del Morellino di Scansano e degli altri vini si trovano in Maremma, sulle colline che da Scansano scendono verso il mare Tirreno, in un’area racchiusa tra i fiumi Ombrone e Albegna. Altri vigneti si trovano verso il Monte Amiata, di origine vulcanica, intorno all’antico paese di Pitigliano, da cui è prodotto il Bianco di Pitigliano.

San Bruzio Vermentino Superiore DOC Maremma Toscana 2023 viene prodotto con uve 100% vermentino. Le uve sono coltivate a cordone speronato su un terreno arenario limoso con presenza di argilla in profondità, ad un altitudine di circa 100/120 m s.l.m.. Circa un terzo dei grappoli utilizzati viene raccolto a maturazione regolare e mantenuto in cella, mentre il resto rimane in vigna per altre due settimane, per favorire lo sviluppo di aromi fruttati. Dopo 48 ore di macerazione a freddo con le bucce, si estrae e fermenta il mosto fiore; segue affinamento in acciaio per sei mesi assieme alle fecce fini. Una volta pronto, il vino viene imbottigliato a partire dal mese di luglio successivo alla vendemmia.


La degustazione è stata guidata da Aldo Fiordelli, senior editor di James Suckling Italia. L’annata 2023 è stata tendenzialmente calda con alternanza di piogge gestita bene dai suoli sabbiosi. Il vitigno vermentino essendo semi aromatico apporta una bella complessità al naso. Di colore Giallo paglierino con riflessi dorati, si caratterizza al naso per le note aromatiche di frutta, melone, albicocca, susina gialla, floreale di tiglio, ginestra, con note leggermente ammandorlate e iodate. Un vino secco di corpo medio con una bella alcolicità che apporta una bella ampiezza in bocca. La sapidità e la freschezza vivacizza la struttura marcata. Il sorso è lungo e rimarca le note sapide avvertite all’olfatto. San Bruzio sarà in vendita a partire da marzo 2025.

Accarezzavamo da tempo l’idea di lavorare sul lungo affinamento del vermentino – spiega Benedetto Grechi, Presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – e con San Bruzio ci siamo riusciti. Vogliamo esplorare tutte le sfumature e raccontare la versatilità di questa varietà, che nella Maremma ha trovato il luogo ideale, dove le sue caratteristiche possono esprimersi al meglio. Nella linea Le Vigne erano già presenti San Rabano Vermentino Maremma Toscana Spumante Doc e Vigna Fiorini Vermentino Maremma Toscana Doc. Proprio la degustazione di alcune vecchie annate del Vigna Fiorini ci ha fatto capire che il vermentino ha un interessante potenziale di invecchiamento. Da lì l’idea del San Bruzio. Si tratta di un vino che si può bere giovane, ma regala note e sensazioni straordinarie a due o tre anni dalla vendemmia”.

A seguire una verticale di quattro diverse annate di Vigna Fiorini Vermentino Maremma Toscana DOC 2021-2020-2019-2018: un viaggio per comprendere tutte le potenzialità di questo vitigno. Vermentino 85%, Viognier 15% entrambi da vendemmia tardiva; sistema di allevamento: cordone speronato; densità d’impianto: 4000 ceppi per ettaro; tipologia di terreno: arenareo limoso; altitudine: 120 m s.l.m.; età dei vigneti: 7-10 anni.

Le uve provengono da un unico vigneto che matura precocemente e sono mantenute in campo per circa 3 settimane oltre il regolare tempo di maturazione in modo da favorire l’accumulo degli zuccheri e lo sviluppo degli aromi più fruttati. Vermentino e Viognier vengono raccolti e lavorati separatamente, con una lenta fermentazione procede lentamente, di 3 settimane. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di marzo successivo alla vendemmia.

VIGNA FIORINI VERMENTINO MAREMMA TOSCANA DOC 2021: La 2021 è stata un’annata equilibrata, che ha portato ad un vino fine, complesso e sapido. Note erbacee, ed agrumate di limone candito; un vino secco di corpo medio, fresco con una texture setosa.

VIGNA FIORINI VERMENTINO MAREMMA TOSCANA DOC 2020– un’annata calda. Al naso note salmastre e di alga, agrumate, con cenni di susina e frutta esotica, ananas. Al palato note di mela e di cenere; un vino secco, di corpo, con un’acidità vibrante, potente ma setoso.

VIGNA FIORINI VERMENTINO MAREMMA TOSCANA DOC 2019: La 2019 è stata una bellissima annata in Toscana. Annata perfetta con più verticalità e maggiore tensione. Al naso note fumose di torbato, note di alghe marine e di erbe aromatiche, menta, salvia; al palato richiami di frutta esotica, sapido, secco, setoso con un’acidità vibrante.

VIGNA FIORINI VERMENTINO MAREMMA TOSCANA DOC 2018: Annata tropicale piovosa e calda. Al naso note più evolutive, note di iodio e di idrocarburi, note aromatiche di salvia, note di frutta esotica in particolare di melone invernale. In bocca acidità vibrante, secco, con una texture setosa, di corpo.

Alla verticale ha fatto seguito un pranzo presso il Ristorante Cibreo dove sono stati abbinati altri vini dell’Azienda: per aperitivo San Rabano Vermentino Maremma Toscana Spumante Doc; Tortelloni ripieni di ricotta e spinaci al cacio e burro – Capoccia Ciliegiolo Maremma toscana Doc 2023; Guancia di Manzo con radicchio rosso tardivo al vino –Vigna Benefizio Morellino di Scansano Docg 2023; Dessert Crostatina con crema bavarese e melograno – Pe ‘Sfizio Passito Igt.

photo credits @studiocru @cantinavignaiolimorellinodiscansano

https://www.vignaolimorellinodiscansano.it/