VÉLOCIPÈDE debutta con la sua prima collezione a Pitti Bimbo 100

Il Brand VÉLOCIPÈDE “Fields of vision” è stato presentato per la prima volta durante l’edizione 100 di Pitti Bimbo. Il suo fondatore Vitaliy Bukhtulov si è ispirato ai ricordi d’infanzia del ciclismo.

VÉLOCIPÈDE è un marchio di abbigliamento sostenibile per bambini con sede a New York fondato da Vitaliy Bukhtulov, Ispirato dai suoi ricordi d’infanzia dell’Europa orientale, dal suo vivace figlio e da un profondo apprezzamento per l’arte e il design, Vitaliy ha deciso di creare una casa di moda per bambini che fondesse perfettamente la nostalgia e il lusso del passato con uno spirito contemporaneo e disinvolto, volto a promuovere un futuro più sostenibile.

Con la sostenibilità al centro, il marchio enfatizza la circolarità utilizzando tessuti di magazzino di prima qualità per creare pezzi in edizione limitata realizzati sapientemente in Portogallo.

VÉLOCIPÈDE rievoca una speciale sensazione di indipendenza ed esplorazione che i bambini sperimentano quando imparano ad andare in bicicletta.

L’invenzione del Vélocipède all’epoca rifletteva i mutevoli atteggiamenti culturali e sfidava le norme di genere nella Francia del XIX secolo . “Con i nostri vestiti disegnati principalmente pensando ai ragazzi, anche noi speriamo di sfidare le norme di genere e crediamo che possano essere indossati da qualsiasi bambino, indipendentemente dal genere o dall’identità. Per cui tutti i capi sono da considerarsi unisex, è per noi questo un punto di forza oltre all’esclusività dei capi in edizione limitata”.

La collezione ha preso vita quando Vitaliy ha incontrato la designer francese Florence BLLA, stilista, docente di moda ed esperta di sostenibilità di Lione.

Dialoghi artistici fantasiosi hanno ispirato la selezione di miscele di cotone e lino a righe, grandi lane a quadretti e Donegal a micro-quadri multicolore. Lo studio meticoloso dei costumi popolari russi ha ulteriormente plasmato la lavorazione artigianale distintiva della collezione e le vestibilità su misura. Radicata in una venerazione nostalgica per le epoche passate, questa collezione offre un omaggio contemporaneo al viaggiatore multiculturale, sempre con lo sguardo rivolto verso l’alto ed in bicicletta in avanti.

Le note dell’inverno di Vivaldi hanno fatto da cornice al debutto del brand al cocktail organizzato all’Harry’s Bar The Garden, dove si è svolta la performance in stile neoclassico contemporaneo curata dal coreografo Mirko Guglielmi dell’Accademia Palcoscenico di Bari che ha danzato con la sua partner.

Esplorando le intersezioni tra arte e moda, stravaganza e tradizione, VÉLOCIPÈDE offre un abbigliamento elegante ma funzionale, progettato per ispirare i bambini a sognare e scoprire.

https://velocipedekids.com