PITTI TASTE 2025 si terrà alla Fortezza da Basso dal 8 al 10 febbraio 2025. Il tema del salone sarà “Nato sotto il segno del gusto” con nuove aree espositive che focalizzeranno l’attenzione su temi inediti, tendenze alimentari trasversali e di grande attualità.
Fra le aziende presenti sono da visitare: Cru Caviar, Enio Ottaviani – Vini e Vigneti, Pieve di Campoli e Stefania Calugi Tartufi.
Stefania Calugi Tartufi (Castelfiorentino, Fi) esplora nuove frontiere del gusto, fondendo il tartufo con la mixologia grazie alla collaborazione con il barman Cosimo Neri, titolare di Salotto Negroni (Certaldo, Fi), considerato il Miglior Cocktail Bar Toscano 2024. Le polveri della linea Mille e un Tartufo, già utilizzate come condimenti, sono così divenute protagoniste anche nei cocktail. Quella di Stefania Calugi è una realtà declinata al femminile, che nasce fra le colline samminiatesi, uno dei territori italiani più importanti per la produzione di tartufo, e che negli anni è riuscita a raggiungere l’eccellenza nella ricerca e nella trasformazione di questo frutto prezioso.


Cru Caviar, leader in Italia per l’offerta di caviale Beluga, promette un’esperienza inedita di gusto, dopo aver introdotto lo scorso anno a Taste 2024 l’inedito storione Beluga affumicato, presenta, in sinergia con Bellantoni Cioccolato, una creazione unica nel suo genere: la crema alle nocciole e caviale croccante, combinando la delicatezza delle nocciole piemontesi con l’intensità del caviale 100% disidratato: una crema spalmabile realizzata con 25% di nocciole Piemonte e cioccolato bianco, arricchita dall’inconfondibile tocco del caviale croccante Cru Caviar.

Altra protagonista di questa edizione è Enio Ottaviani – Vini e Vigneti, cantina romagnola incastonata nell’Oasi Faunistica della Valle del Conca a San Clemente di Rimini, una novità assoluta: due grappe bianche non invecchiate, distillate da vinacce di Pagadebit e Sangiovese, presenti solamente in 104 esemplari per tipologia.

Infine Pieve di Campoli (Barberino Tavernelle, FI), l’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, rinnova la sua presenza, presentando il Trebbiano IGT Cortine annata 2022. Si tratta di una nuova produzione, unico vino bianco dell’azienda, nata dalla volontà di esprimere al meglio il territorio del Chianti Classico anche tramite uve a bacca bianca neutre come quelle di questo vitigno. Le uve di trebbiano derivano dai ceppi più vecchi dell’intera fattoria e si trovano prevalentemente nella zona di Cortine (San Donato), dove oltre ai fondovalle, permane nelle vigne vecchie in promiscuità con altri vitigni storici a bacca nera. Dalle uve di trebbiano nasce anche il prodotto iconico dell’azienda, il Vin Santo del Chianti Classico Cortine DOCG.
Taste 2025 si preannuncia così come un’edizione ricca di innovazioni gustative e connessioni inaspettate, così come promesso anche dal tema “stellare” di quest’anno.
°°°°°°
Cru Caviar, Enio Ottaviani e Pieve di Campoli saranno anche protagoniste della rassegna Fuori di Taste:
– Domenica 9 Febbraio a partire dalle 18:30, Cru Caviar in collaborazione con Luca’s Restaurant firmato Paul Airaudo, presenterà in anteprima il primo Party Box by Cru Caviar; – Enio Ottaviani – Vini e Vigneti, insieme ad altri produttori romagnoli d’eccellenza, organizzerà la cena-evento “Romagna Segreta”.
Sabato 8 Febbraio, dalle ore 20:00, al Teatro del Sale, trasformato nell’occasione in un angolo di Romagna anni ’50;
– Venerdì 7 febbraio dalle 18:00 nell’ex Chiesadi Santo Stefano al Ponte, sarà possibile entrare nel cuore di Pieve di Campoli, attraverso un’installazione video-immersiva “Oleum di Vinum: Le contaminazioni ed immersioni di Pieve di Campoli”.
Sempre nell’ambito di Fuori di Taste da non perdere l’evento organizzato da Riso Vignola 1880 e Borgo Santo Pietro per celebrare la filosofia “dalla terra al piatto” attraverso le meraviglie creative di Chef Ariel Hagen: nello scenario del Saporium Lounge (Lungarno Benvenuto Cellini 63/R). Venerdì 7 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00 lo chef stellato guiderà un percorso di tapas gourmet basate sulla linea di risi “Origini”, accompagnate da un cocktail a base di riso.
