PITTI IMMAGINE LE DATE DEI SALONI: PITTI UOMO 107 DAL 14 AL 17 GENNAIO 2025; PITTI BIMBO 100 DAL 22 AL 23 GENNAIO 2025; PITTI FILATI 96 DAL 28 AL 30 GENNAIO 2025

Dal 14 al 17 gennaio 2025 Firenze ospiterà la 107ª edizione di Pitti Immagine Uomo, la manifestazione dedicata alla moda maschile dove verranno presentate le collezioni Autunno Inverno 2025/2026 di circa 790 brand, di cui il 45% provenienti dall’estero.

Un appuntamento che svela in anteprima le tendenze maschili per il prossimo anno, con un percorso suddiviso in cinque sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out e un programma selezionato di eventi speciali.

Dal 22 al 23 gennaio 2025 PITTI BIMBO 100 si svolgerà su due giorni invece che tre. Alla Fortezza, il percorso di Pitti Bimbo 100 si popola di spazi tendenza riservati ai momenti che coniugano vocazione outdoor, gioco e stile nel guardaroba junior.

DAL 28 AL 30 GENNAIO 2025 PITTI FILATI 96, 115 le aziende protagoniste della prossima edizione di PittiFilati, che racconteranno le tendenze per la primavera/estate 2026. ,Body of Light, tema del nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus, Carrie Hollands e Manuela Sandroni è un invito a trovare nuovi strumenti per guardare alla realtà in modo oggettivo e non cadere vittime della non-comprensione di ciò che accade attorno.

CREDITS @PITTI IMMAGINE

FIRE” Il tema dei saloni Pitti Immagine

FIRE” Il tema dei saloni di Pitti, è il fuoco che contraddistingue le nuove campagne adv di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati, declinate in base alle peculiarità delle singole manifestazioni.
Il fuoco è magico, irresistibile, ipnotico, magnetico, ma proibito! Non si tocca, non ci si gioca, al massimo si ammira. Il fuoco è una fiaba, lo sputa il drago, lo divora Mangiafuoco.

È energia, luce, calore. È un caminetto, è un centro intorno al quale disporsi in cerchio per ascoltare, per raccontare. È uno spettacolo, un multiplo di fiamme creative, attive, appassionate. Il fuoco come brace che attende, sorprende, inganna, rigenerandosi senza spegnersi. Il fuoco come energia vitale che distrugge ma ricostruisce sempre, che fa e ricomincia a fare, che fa sognare e che si fa anche tanto disegnare.

“E’ il riconoscimento della forza generativa di questo elemento primo”, commenta Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine. “Il fuoco riunisce e scalda i corpi e le anime, attrae l’attenzione e segnala la direzione, serve a giocare, a meravigliare, a ispirare, a fondere vecchie idee e abitudini e a forgiarne di nuove. Come fa la moda. Faremo scintille, accenderemo desideri, metteremo a fuoco problemi e proposte. Come fanno sempre i saloni di Pitti.”