Concorso miglior Sommelier d’Italia e presentazione della Guida ai vini “ Vitae 2025”, alla Stazione Leopolda a Firenze

Sabato 16 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze, una giornata dedicata all’eccellenza del vino con la finale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia-Trentodoc, la presentazione della guida ai vini Vitae 2025 con l’assegnazione dei prestigiosi Tastevin Ais, numerosi banchi d’assaggio e masterclass con guide d’eccezione.

La Guida Vitae di Ais verrà svelata ufficialmente il 16 novembre a Firenze, quando si potranno degustare i vini selezionati, e ove si potrà intraprendere un viaggio alla scoperta di grandi etichette selezionate con cura e passione e non solo. Ecco il programma della giornata:

10.30/12.00 – finale Concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc

12.15 – consegna Premio Bonaventura Maschio e consegna Premio Surgiva

12.30 – Proclamazione vincitore del Concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc

14.00-16.00 – Presentazione e consegna premio Tastevin AIS

A seguire due Masterclass di eccellenza:

16.00 – Masterclass condotta da Daniele Cernilli – tema e vini a cura di Gabriele Gorelli MW e Daniele Cernilli

18.00 – Masterclass condotta da Daniele Cernilli – tema e vini a cura di Gabriele Gorelli MW e Daniele Cernilli

Numerosi banchi di assaggio con apertura al pubblico dalle 12 alle 20,00.


Dopo cinque anni la Guida Vitae torna finalmente tra i soci, e si apre al grande pubblico degli appassionati”, ha osservato il Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Sandro Camilli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta a Firenze presso la Camera di Commercio.

“Per celebrare questo ritorno abbiamo scelto la suggestiva Stazione Leopolda di Firenze, un luogo dove il passato incontra il futuro, un palcoscenico ideale per raccontare l’evoluzione del vino italiano. Quasi 20.000 etichette sono state degustate e valutate da una redazione centrale, 22 redazioni territoriali e più di 1000 collaboratori, che per oltre sei mesi hanno lavorato senza sosta per realizzare questa guida. ….. Un grande evento di condivisione, un’occasione unica per scoprire i tesori enologici della nostra penisola e brindare insieme alla passione che ci unisce”.

La Toscana è presente con 135 vini premiati con l’ambito riconoscimento delle “gemme” su 452 e con 435 vini su 2951 censiti dalla Guida; un produttore toscano è stato anche insignito del premio Tastevin, il massimo riconoscimento attribuito da AIS.

“Dalla Maremma alla Lunigiana, la Toscana” – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi e assessora regionale all’agroalimentare – “è in grado di rappresentare particolarità straordinarie con cantine eccellenti, dalle più grandi alle più piccole, che nel tempo hanno saputo mantenere un livello di produzione molto alto.”


Il Presidente della Camera di Commercio di Firenze ha aggiunto: “La figura del sommelier riveste da sempre un ruolo centrale nel mercato del vino, sia in termini di crescita del livello qualitativo del prodotto, attraverso la competenza nell’analisi e nella selezione; ma anche come sapiente intermediario in grado di comunicare ed esaltare al meglio le qualità del prodotto con il cliente/consumatore, anche al di fuori dai confini italiani”.


Tutte le informazioni sull’evento sono consultabili sul sito dell’Associazione Italiana Sommelier: https://www.aisitalia.it/evento/presentazione-guida-vitae/guida-vitae-2025-p/