Follis: Ristorante e Cocktail Bar con Drink List Tematiche a Fiumicino

Follis (dal nome latino di una grande moneta di bronzo introdotta dall’Imperatore Diocleziano) si trova a Fiumicino in via della Torre Clementina, ed è un ristorante e cocktail bar, con oltre 700 vini in carta, uno spazio di design art decò di 600 mq., diviso in due anime Living per il cocktail bar e Slowly per il Ristorante.

Cocktail Bar credits @follisristorante

Il locale nato nel 2023 dalle idee di Mattia Molica, Francesco Matteucci e Marco Tosti, è aperto per l’intera giornata, dalle 12 fino a tarda notte, incentrato sulla qualità e su drink list tematiche, con grande attenzione al momento sia dell’ aperitivo sia per l’after dinner.

Le scelte food sono frutto della creatività dello chef Daniel Celso e della sua brigata, con attenzione sia alla tradizione sia all’innovazione.

ristorante credits @follisristorante

Il bar del Follis ha presentato da poco la sua nuova drink list, a firma della Bar Manager Samantha Parente e il suo staff , con uno sguardo costante nella scelta delle materie prime da tutto il mondo.

La stessa cura è riposta anche nella parte gastronomica, il cui fiore all’occhiello sono i “Cicchetti”, piccoli assaggi di mare e di terra, degustati in attesa del drink.

Per il 2024, la drink list di Follis è come un vero e proprio passaporto per una selezione di signature cocktail basata sul tema del viaggio.

Ne nascono 15 signature (12 alcolici e 3 analcolici), tutti ispirati a un luogo esplorato dalla bartender romana.

Ad esempio l’Egitto ha fornito alla bartender capitolina l’ispirazione per l’Habibi, un drink caldo dove il Tè al Karkadè fa da padrone, ma abbinato a uno sciroppo al pepe di Sichuan, al succo di Pompelmo e al ginger falernum, su una base di rum Eminente e rye.

Il viaggio, inteso come scoperta, non deve necessariamente essere in luoghi lontani: anche una serata romana può fornire lo spunto per una nuova creazione come nel “Bello e Invincibile”, mix di Hendrick’s Gin, liquore ai fiori di sambuco, estratto di cetriolo e succo di yuzu, completata con il tocco spicy di una ginger beer.: servito in una lampadina, questo drink si illumina di fronte a una luce led, grazie alle proprietà fotosensibili della vitamina B2, aggiunta nella preparazione.

Dal Messico è stata tratta l’idea per il “Te do na Pina”, tequila Cazadores, cocco, ananas, zucchero, acido citrico; e per il “Fuggo in Messico”, tequila Cazadores, cordial di birra e peperoni, velluto di pomodoro.

FOLLIS Via della Torre Clementina n. 146 – Fiumicino

Tel. 06-39915713 – info@follisristorante.it

aperto tutti i giorni dalle 12,00 alle 01,00