NOVITA’ ALL’ENOTECA VIGNA NUOVA

Aperta dal 2017 l’Enoteca Vigna Nuova di Giacomo Nucci e Sofia Totti, ha sempre rappresentato un punto di riferimento a Firenze: formaggi e salumi delle più importanti denominazioni, un susseguirsi di eventi con i più rinomati produttori di vino e food ed una vasta selezione di vini provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Nei giorni scorsi è stata presentata una importante novità, si è infatti inaugurata una partnership con il ristorante fiorentino I’Tuscani guidato da Alberto Florindo.

D’ora in poi i piatti del menù saranno gli stessi de I’Tuscani, dalla famosa selezione di bistecche fino a tutti i prodotti PAT, tranne l’aperitivo che è stato appositamente studiato per l’Enoteca.

La partnership nasce dalla condivisione degli stessi valori e dalla grande passione per tutto ciò che è tavola ed accoglienza: è stato quindi un approdo quasi naturale che si unissero anche le reciproche eccellenze, i grandi piatti di carne de I’Tuscani con la selezione dei vini dell’Enoteca Vigna Nuova.

Nell’occasione della suddetta presentazione sono stati serviti i piatti ed i vini che seguono :

-Hubert & Bléger Crémant d’Alsace Brut: bouquet fruttato di lampone, fragolina di bosco e ribes.

Tagliere con quattro assaggi: formaggio Gran Mugello Ubaldino, spalla stagionata di Renieri, crostino toscano, tartare di maremmana, abbinato a Bitussi Friuli Colli Orientali DOC Pinot Grigio Ramato 2022: pinot grigio che rimane a contatto con le bucce per 18-24 ore, pratica che ne accentua la struttura e le caratteristiche varietali tipiche del vitigno, successivamente separato dalle bucce e fatto fermentare a temperatura controllata per circa 14 giorni. Affinamento in botti di acciaio e 2-4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Bouquet tipico di fiori di acacia, mela verde, sapido e fresco.

Carbonara senza C (con uovo del parisi, gota di grigio di Sergio Falaschi, picio di Siena e formaggio Gran Mugello Ubaldino abbinata a Spepera Rosato Toscana IGT 2022 Azienda Baciate me -San Casciano in Val di Pesa (FI) Sangiovese 100% solo acciaio svolge anche una fermentazione malolattica. Al naso lampone, ciliegia, melagrana, fresco sapido.

Diaframma di manzo (taglio di carne americana) abbinato a Roccolo Grassi Valpolicella 2018 (Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina) frutti rossi e neri maturi, note balsamiche, erbe aromatiche, spezie. Tannico, fresco con ottima persistenza.

-Zuccotto Fiorentino abbinato a Azienda Agricola 499 Vento del Mare Moscato d’Asti 2023: 100% moscato, aromatico, floreale, fruttato, con note di pesca, ananas, miele e fiori di sambuco.

Enoteca Vigna Nuova è aperta a pranzo per l’aperitivo e cena dal Giovedì al Lunedì in Via dei Federighi, 3/R a Firenze: su prenotazioni vengono effettuati wine tasting e cooking class.