Il 12.2.2024 nella sede della Regione Toscana di Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuta la conferenza stampa, di presentazione di “PRIMANTEPRIMA” 2024, rassegna con la quale prende il via la settimana delle ANTEPRIME DEI VINI DI TOSCANA, in cui le nuove annate si presentano al mondo della stampa e dei wine lovers.

L’inaugurazione di PrimAnteprima 2024 sarà il 14 febbraio a Firenze, a partire dalle ore 16, presso la Camera di Commercio, con una tavola rotonda, – moderata da Nicola Prudente, in arte Tinto, voce e volto Rai – che offrirà uno spaccato su mercati, export e sfide del settore. Ad aprire la giornata gli interventi di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze e Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana.

Saranno esaminati gli andamenti di mercato ed export della produzione enologica Made in Tuscany, da cui si potrà evincere un netto rafforzamento del VIGNETO TOSCANO:
QUASI 61MILA ETTARI DI CUI IL 95,7% DESTINATO A VINI A DENOMINAZIONE
38% COLTIVATI CON METODO BIOLOGICO
58 indicazioni geografiche riconosciute, di cui 52 DOP (11 DOCG e 41 DOC) e 6 IGT che presidiano la quasi totalità della superficie vitata toscana: nel 2023, in un panorama internazionale che vede al ribasso le superfici interessate, si conferma in controtendenza invece la tenuta del vigneto toscano, che sfiora i 61mila ettari, di cui il 95,7% destinato a vini a denominazione, rispetto a una media nazionale che arriva al 65%. Di questi, quasi il 60% (36mila Ha) hanno usufruito della misura OCM Vino – Ristrutturazione e Riconversione, in vigore da 23 anni. Anche in questo la Toscana è sopra la media nazionale che si attesta al 50%. L’importante ricorso regionale alla misura emerge anche analizzando l’età media del vigneto che per il 55% ha meno di venti anni. Sopra la media anche il biologico che coinvolge il 38% della superficie vitata, contro il 20% su base nazionale.

Numeri, tendenze e prospettive della produzione enologica Made in Tuscany saranno quindi al centro di PrimAnteprima, che è promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze. Il coordinamento della comunicazione, l’ufficio stampa e i social, sono curati da Fondazione Sistema Toscana.
A seguire il report realizzato da ISMEA nel quale si descrivono le caratteristiche strutturali del settore vitivinicolo toscano, nonché l’andamento dei vini sui mercati italiano ed estero. Una situazione globale che al momento si presenta come una sfida, vista una produzione in calo e il ridimensionamento di alcuni mercati consolidati.
Si parlerà infine del problema del mutamento climatico in atto, con stagioni segnate da eventi atmosferici straordinari e andamenti che inevitabilmente influenzano la produzione: ne darà un quadro Bernardo Gozzini, Amministratore unico del Consorzio LAMMA. A chiusura dei lavori l’intervista alla vicepresidente e assessora all’agro-alimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Sarà poi la stessa Stefania Saccardi, insieme al presidente di ASET – Associazione Stampa Enogastroalimentare della Toscana Leonardo Tozzi a consegnare l’annuale Premio giornalistico Kyle Phillips, intitolato al giornalista prematuramente scomparso.
Sarà possibile seguire Primanteprima sui siti e i canali social di Regione Toscana, intoscana.it, BuyWine, Vetrina Toscana e della Camera di Commercio di Firenze.
La Settimana delle Anteprime proseguirà poi con gli appuntamenti curati dai Consorzi:
- 15-16 febbraio Stazione Leopolda Firenze, Chianti Classico Collection
- 17 febbraio Anteprima del Nobile di Montepulciano ;
- 18 febbraio Fortezza da Basso Firenze, Chianti Lovers & Rosso Morellino
- 19 febbraio, Plazzo degli Affari -L’Altra Toscana.
