Il 10 gennaio, nell’ambito della settimana della moda fiorentina, The Social Hub ha ospitato l’evento-show della scuola di alta formazione
con base a Pontedera, ISTITUTO MODARTECH.
Capi trasformabili che cambiano colore con il calore e si illuminano nell’oscurità riflettendo la luce, outfit che integrano lavorazioni e trattamenti innovativi, collezioni futuristiche nate sulla base delle nuove esperienze virtuali, oltre a progetti realizzati da D-house, Innovation Hub del Gruppo Pattern e prototipi di tecnologie indossabili sviluppati dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con cui la scuola di alta formazione di Pontedera ha avviato il primo Master in Fashion Hi Tech.
La tradizione sartoriale dell’artigianato italiano si unisce così alle più avanzate tecnologie del futuro nelle creazioni di Istituto Modartech. Alla mostra “Fashion Future”, nell’ambito di Pitti Immagine Uomo 105, sono stati esposti una serie di progetti realizzati dai talenti della scuola di alta formazione di Pontedera, integrando l’artigianalità tipica del Made in Italy a soluzioni innovative, dove ogni capo o accessorio diventa un’autentica forma d’arte. Opere uniche, frutto delle capacità manuali e di una passione intramontabile per la bellezza e la qualità. Un viaggio attraverso l’evoluzione nella moda, espressione di creatività, ingegno, saperi artigiani e visione verso il futuro.
Photo Credits Istituto Modartech
Dieci le collezioni presentate, a cavallo tra moda e tecnologia, dove le lavorazioni e la ricercatezza dei materiali utilizzati rappresentano tratti distintivi di ogni progetto. Ciascun capo riesce ad andare oltre l’estetica grazie all’utilizzo di materiali ‘intelligenti’, stampe 3D, laserature e lavorazioni innovative, unendo tradizione e avanguardia. I lavori portati in mostra sono caratterizzati anche dalla collaborazione con partner tecnici, condividendo intenti, scelte consapevoli, usi e consumi in una stretta sinergia tra formazione e mondo aziendale. Istituto Modartech, infatti, conta su un network di oltre 800 realtà, coinvolte in progetti didattici, laboratori, stage e tirocini.





