La Tenuta Il Corno si trova nel cuore del Chianti in Loc. San Pancrazio a San Casciano Val di Pesa (FI), in un contesto medievale/rinascimentale.
Il Castello nacque come presidio strategico della Val di Pesa, per difendere il confine tra Siena e Firenze. L’edificio, con la tipica torre fortilizia, risale al XIII secolo, grazie all’opera dell’antica famiglia fiorentina di origine pistoiese “Del Corno”.

Dalla fine dell’Ottocento la Tenuta entrò a far parte dei beni della Famiglia dei Conti Frova Arroni di Arrone. L’attività vitivinicola ed olearia si tramanda da 4 generazioni, sviluppando amore verso il territorio e la sua tradizione.
Oggi a dirigere la tenuta è la Contessa Maria Giulia Frova, che si occupa della gestione dell’intera struttura. Molto interessanti i corsi di cucina tenuti personalmente dalla Contessa, con sessioni anche di più giorni.
Dagli anni 90, dopo il restauro di alcune case coloniche, è nata una attività di accoglienza agrituristica con camere e appartamenti, oltre ad una piscina immersa nell’antica oliveta.
La struttura è dotata anche di una Osteria, con eccellenze tipiche toscane, dove si possono degustare l’olio ed i vini della Tenuta, in abbinamento ai piatti della cucina toscana.
Ho avuto il piacere di essere stata accompagnata nella visita dalla Contessa Maria Giulia Frova in persona, iniziando dalla Tenuta Storica, dove vengono conservati reperti dell’epoca, cioè arredi e macchinari di un tempo antico, che fanno rivivere la storicità del luogo, per poi terminare con la splendida barricaia, luogo di grande fascino.



A seguire è stata effettuata una degustazione di alcuni vini della Tenuta, presso l’Osteria Il Corno.
I vini degustati:
Rhoseas Rosato IGT Toscana 2021: Shiraz e Sangiovese vinificato in acciaio.
Colore ramato luminoso. Al naso note fruttate e floreali di fragola, rosa e viola al palato grande sapidità e freschezza.

Chianti Colli Fiorentini DOCG 2022: Sangiovese 80%, Canaiolo 15% e 5% Colorino. Rosso rubino intenso di grande vivacità. Al naso note speziate, floreali di viola e rosa, fruttato di amarena e prugna, in bocca una buona freschezza, grip tannico con un finale di arancia rossa.

San Camillo Rosso IGT Toscana 2020- Sangiovese in purezza, fermentazione controllata in acciaio e malolattica, cui segue affinamento di 6-9 mesi in barrique di secondo passaggio e un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi. Colore rosso rubino impenetrabile con sfumature granata. All’olfatto note speziate di pepe, tabacco, floreale di rosa e viola passita, giaggiolo, note fruttate di confettura di frutti di bosco. Nel complesso un buon equilibrio tra tannini, freschezza e sapidità.


Colorino Del Corno IGT Toscana 2005: interessante colorino in purezza.
Dedicato al padre di Maria Giulia Frova, il Conte Antonio, proveniente dal recupero di un vitigno autoctono della Toscana come il Colorino.
Rosso rubino con sfumatura granata, all’olfatto speziato, chiodi di garofano, pepe e liquirizia; fruttato, amarena sotto spirito, mora di rovo; floreale, fiori secchi, pout-pourri. Ampio ed elegante con ottima persistenza gusto olfattiva e di grande freschezza.

Cornorosso Astrovino Rosso Toscano IGT 1999: 12 etichette diverse per ogni segno zodiacale disegnate dal noto pittore Giuliano Ghelli, mentre la descrizione a cura dell’astrologa Alice Pazzi. Il blend di vitigni di questa vecchia annata è: Cabernet Sauvignon, Merlot, Colorino e Sangiovese. Si presenta di colore rosso granato con riflessi rosso aranciato, luminoso. Sentori terrosi, leggere note di vaniglia, frutti rossi, sottobosco e frutta sottospirito. Tannini ben integrati persistenza gusto olfattiva e ottima freschezza.


Vin Santo del Chianti DOC 2004: Trebbiano, Malvasia, San Colombano, e in questa annata anche Colorino. Colore Ambrato con riflessi dorati. Al naso molto intenso con note di miele, noce, fichi. Al palato morbido e persistente.

Riferimenti:
Tenuta Il Corno
via Malafrasca nn. 47-64
Loc. San Pancrazio – San Casciano Val di Pesa (FI)
Tel. 055824851
