Il 5 ottobre 2023 a CastelBrando, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, patrimonio Unesco, festeggiamenti per un triplice anniversario:
– 20 anni dal completamento del primo restauro del castello (2003-2023);
–90 anni dalla creazione e registrazione da parte del Conte Girolamo Brandolini e della Latteria di Cison, del “mascherpone” in una innovativa formula, diversa dal mascarpone lodigiano tradizionale: col nuovo mascherpone fu creato poco dopo nelle cucine del castello il primo tiramisù, divenuto oggi uno dei dolci italiani più celebri nel mondo.
–2000 anni dall’edificazione del Castrum romano che ha dato origine a Castelbrando.
Nell’occasione la famiglia Colomban ha presentato l’ultimo grande progetto, attraverso la cui realizzazione la Spa è passata da 500 a 2000 metri quadrati di superficie.
CastelBrando è uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa, nonché monumento nazionale, ora accuratamente restaurato, con 2.000 anni di storia, dalla fondazione come castrum Romano nel 23 d.c. lungo la via Imperiale Romana Claudia Augusta, che dall’Adriatico saliva fino al Danubio: il sito poi da Fortezza Romana divenne nel medioevo Castello Comitale ed infine nel XVI secolo i conti Brandolini lo trasformarono in uno splendido palazzo signorile, affidandone la progettazione al celebre Jacopo Sansovino, massimo architetto della Repubblica di Venezia, con successivi interventi ed ampliamenti settecenteschi. La sua posizione domina le colline del Prosecco, da poco Patrimonio Unesco, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti tra Cison di Valmarino e Follina, eletti tra i borghi più belli d’Italia. Immersa in 50 ettari di verde rigoglioso (Parco e Foresta), questa affascinante struttura, sorge infatti alle pendici del monte Col de Moi, per cui è magnificamente inserita nel paesaggio collinare trevigiano della via del Prosecco UNESCO.
La famiglia Colomban, dopo avere acquistato il Castello dai Conti Brandolini che lo possedevano dal 1436, ha intrapreso un complesso e ampio restauro, e dopo 5 anni di lavori ciclopici – tra cui l’ampliamento delle storiche Roman Thermae – ha restituito all’antico splendore e rifunzionalizzato CastelBrando.



photo credits Castelbrando
Nella ricorrenza di questo 5 ottobre, infatti, per festeggiare i 20 anni dal completamento del primo restauro (2003-2023), è stata inaugurata la nuova ed esclusiva Princess Spa e Royal Wellness, ricavata da antichi Bagni Romani: infatti il lussuoso intervento sulla Spa si è ispirato alle antiche vestigia romane, magistralmente integrate con la natura rigogliosa che circonda l’antico maniero medievale (50 ettari di Parco e Foresta): 2.000 metri quadrati di spazi interni ed esterni, 5 pool-idromassaggio, 5 saune (4 pool e 3 saune con infinity view sulle valli e colline Unesco), percorsi kneipp, grotto dell’Himalaya, un antico bagno romano restaurato (Roman Bath). E ancora, svariate possibilità di rilassarsi e ritemprare corpo e mente nella Donatello Relax (stanze dell’età imperiale romana), nella sala del caminetto, nel torrione di guardia, nella cripto Spa, nell’orangerie e nei diversi solarium e terrazzamenti dei giardini dell’Eden, percorrendo il tunnel dell’amore, all’interno del terrazzo botanico secolare o cullandosi sulle altalene della fontana di Venere!
photo credits Castelbrando e Giulia Colomban
Il castello ospita al suo interno non solo la SpA & Royal Wellness, ma anche un hotel 4 stelle con 50 eleganti camere e suite, arredate con mobili d’epoca (tra cui spicca l’Alcova del Conte, l’appartamento più nobile del castello), godendo della piacevolezza dei servizi e dell’atmosfera regale, e tuffandosi letteralmente sia nella storia sia nella bellezza delle Prealpi Trevigiane, nel cuore degli itinerari veneti più interessanti a ridosso delle Dolomiti.

Varie le attività da poter effettuare, anche solo limitandosi ai più immediati dintorni della struttura: passeggiate nei percorsi naturalistici, tour culturali, escursioni in mountain bike, visite alle vicine Cison di Valmarina e Follina, due fra i borghi storici italiani più belli, nonchè alle cantine del territorio, sulla via del Prosecco Unesco, fra cui quella della pluripremiata Azienda VIGNE MATTE nella vicina Rolle.
La struttura offre diverse aree museali oltre a ristoranti e bar inoltre un centro congressi con tecnologie all’avanguardia per eventi, expo e meeting, ed è perfino dotato di uno spazio di atterraggio per elicotteri. Un luogo in cui la storia non si limita a lasciarsi contemplare ma può essere vissuta in prima persona.


photo credits Castelbrando e Francesco De Faveri gentilmente concesse da Castelbrando
CASTELBRADO LUOGO RICCO DI FASCINO CON DUEMILA ANNI DI STORIA DA VIVERE E DA VISITARE.












