NASCE OCA OASY CONTEMPORARY ART NELL’OASI DYNAMO

All’interno della splendida Oasi Dynamo, sull’Appenino Pistoiese, nasce OCA Oasy Contemporary Art, un binomio tra oasi naturalistica e quella di spazio per l’arte contemporanea.

La direzione artistica è di Emanuele Montibeller

L’Inaugurazione con David Svensson e il fotografo Massimo Vitali

sarà il 5 agosto 2023

a San Marcello Piteglio, Pistoia

L’Oasi Dynamo, che si estende per circa mille ettari sino ad un’altezza di 1100 metri di altitudine, un tempo era la riserva di caccia della famiglia Orlando, che sulla montagna pistoiese, nel 1911, aveva fondato lo stabilimento della SMI, la Società Metallurgica Italiana. Dal 2006 la riserva è territorio prevalentemente boschivo, con una grande varietà di animali selvatici e di piante rare. L’oasi negli anni si è aperta anche all’ospitalità, all’eco turismo, alla divulgazione di una cultura sostenibile dell’ambiente.

Photo Credit: Oasi Dynamo_@Mattia Marasco

Ed oggi, arriva in alta quota anche l’arte OCA Oasy Contemporary Art, sempre nel totale rispetto del luogo, all’interno dell’ Oasi Dynamo, che si raggiunge, dopo aver parcheggiato la macchina in località Piteglio, camminando per circa 45 minuti, attraverso un percorso esperienziale, un sentiero nel bosco, immersi nella natura all’ombra dei castagni.

Photo Credits: OCAoasycontemporaryart-@mattiamarasco

Da qui si gode una vista splendida su tutte le montagne circostanti. Lo spazio espositivo è stato ricavato ed allestito da quella che era stata un’immensa stalla per le mucche.

La mostra di Massimo Vitali, a cura di Giovanna Calvenzi, che inaugurerà lo spazio espositivo, si intitola “La Grande Oasi. The way we live, now”.

Vitali, nato a Como nel 1944, è oggi uno dei fotografi italiani più noti e apprezzati nel panorama internazionale e le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private. Il progetto realizzato per Oasy Contemporary Art ha come protagonisti gli uomini ed il territorio, in un dialogo nel quale la presenza umana è misura stessa del paesaggio; vi è inoltre una selezione di sue opere realizzate sulle spiagge europee a partire dal 1995.

Oltre lo spazio-museo, ci sarà l’installazione dell’artista svedese David Svensson, un percorso che segue la curva della collina, denominato “Home of the World”, lungo alcune centinaia di metri, caratterizzato da un grande collage con tutte le bandiere del mondo, che sono state però de-costruite e ricomposte in modo totalmente inedito. L’effetto è straniante: ogni singola bandiera perde il proprio carattere distintivo e viene in qualche modo contaminata dall’accostamento di forme e di colori con le altre. Uno dei propositi dell’opera è proprio quello di mettere in discussione ogni distinzione in chiave nazionale, che le bandiere normalmente portano con sè.

photo credits: OCAoasycontemporaryart-@mattiamarasco

La mostra di Massimo Vitali e l’installazione di David Svensson si inaugurano il 5 agosto 2023 e resteranno visitabili sino al 5 novembre 2023. OCA sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 17. Parcheggio alla Croce di Piteglio, al vicino Centro Visitatori della riserva, sarà in funzione il ristorante Casa Luigi che, su prenotazione, offrirà proposte gastronomiche di assoluta qualità.

Informazioni

www.oasycontemporaryart.com

Ingresso: intero 12,00 €, bambini fino ai 10 anni gratuito