Badiani, una delle Gelaterie più celebri e premiate d’Italia, ha oggi inaugurato il suo secondo punto vendita fiorentino in Via Tosinghi, nel pieno centro storico.
Questo nuovo negozio si aggiunge alla sede originaria di viale dei Mille a Firenze e ai numerosi altri aperti in questi ultimi anni all’estero, di cui 11 nel Regno Unito (9 a Londra e due fuori città) e 4 in Spagna (Barcellona, Sotogrande, Palamos e Sant Cugat): entro la fine dell’estate sono previste altre aperture fino ad arrivare a 21 punti vendita totali.
L’anno scorso Badiani ha compiuto ben 90 anni: grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. La gelateria Badiani viene fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani ed è stata rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività. Nel 2016, il brand ha fatto un grande salto e ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione.
L’allestimento del nuovo punto vendita di via Tosinghi, è stato ispirato dal manierismo cinquecentesco (corrente artistica del nostro rinascimento cui è appartenuto proprio il Buontalenti, il famoso architetto della Corte Medicea, cui la tradizione attribuisce l’invenzione del gelato in occasione del banchetto di nozze di Maria de’ Medici e che ha dato il nome al gusto di gelato più famoso fra quelli prodotti da Badiani), seppur riproposto con un accento contemporaneo e con l’uso del colore, che distingue tutti i negozi Badiani. Per questo progetto, il colore guida scelto è il verde, abbinato al rosa, cromie che rendono omaggio alla facciata del Duomo di Firenze. Il Campanile di Giotto, in particolare il suo disegno, è stato di ispirazione anche per le forme degli arredi e rappresenta un ulteriore richiamo alla fiorentinità. L’uso del marmo verde di Prato, le sedute di pelle, le tende in velluto, l’acciaio satinato, creano un’atmosfera che ricorda più un salotto, che una classica gelateria. Lo spazio è suddiviso su due livelli, il piano terra dove si trova il gelato, il bancone bar e la caffetteria; e al piano superiore, la saletta.
“Siamo entusiasti di annunciare l’apertura del nuovo negozio Badiani nel cuore della città che ci ha visto nascere e crescere e in una delle zone più rappresentative, così da diventare attrazione sia per i turisti che per i residenti. E’ sempre stato un nostro desiderio aprire una gelateria in centro e finalmente, con grande orgoglio, possiamo annunciare questa grande novità. Firenze ci ha dato tanto e credo che ci riservi ancora molte sorprese positive”. Queste le parole del gelato maker Paolo Pomposi.
Protagonisti, qui nel punto vendita di Via Tosinghi, ben 28 gusti, tra cui il mitico “Buontalenti” il gusto firma della nota gelateria fiorentina. Oltre ai classici, da assaggiare: il “Dolcevita”, base buontalenti con salsa di cacao e nocciole; il “Magnifico”, base buontalenti con salsa al caramello, arachidi caramellate e cioccolato al latte. E infine un gusto creato per l’occasione che prende spunto da uno dei dolci più rappresentativi della tradizione fiorentina: lo zuccotto.
Qui è possibile gustare o acquistare anche monoporzioni (biscotto al buontalenti, stecco buontalenti e cioccolato o gli altri golosi “dopocena” con base buontalenti e salse alla frutta), oppure sostare anche per caffè e simili, frappè, estratti, drink vari, inclusa una proposta aperitivo.
Gelateria Badiani – Via Tosinghi 12, Firenze
Orario e giorni di apertura:
– dalla domenica al giovedì – dalle 10 del mattino alle 23.
– dal venerdì al sabato, aperto dalle 10 del mattino a mezzanotte.










