Ho partecipato alla Master Class organizzata dal Consorzio di Tutela della Doc Grance Senesi che si è tenuta al Castello di Modanella, il 9 giugno 2023: i vini protagonisti della Masterclass sono della Doc Grance Senesi, una piccola denominazione che è nata nel 2010; il vitigno più vocato e coltivato nell’areale della Doc è il “Sangiovese”, insieme ad altre varietà locali come il Canaiolo, Trebbiano, Malvasia Bianca Lunga, nonché vitigni internazionali, come il Merlot e Cabernet Sauvignon.
Il territorio della Doc comprende l’area geografica di cinque Comuni: Rapolano Terme, Asciano, Murlo, Sovicille e Monteroni d’Arbia in Provincia di Siena.
Le cantine che fanno parte della denominazione sono: Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Asciano), Tenuta Armaiolo (Rapolano Terme), Castello di Modanella (Rapolano Treme), Podere Bellaria (Asciano) Soc. Agr. Eredi Masciello Michelangelo (Murlo).
Nel disciplinare sono individuate le seguenti tipologie di vini che possono fregiarsi della Denominazione: Rosso e Rosso Riserva, Bianco, Passito, Vendemmia tardiva, Canaiolo, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Malvasia Lunga.
Il nome Grance Senesi è nato per ricordare la storia e la vocazione vitivinicola di questa zona. Il termine Grance deriva dal francese antico e significa granaio: erano i magazzini-fattorie fortificate dell’Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena, che costituivano una rete organizzata fin dai primi decenni del XIV secolo, nata dall’esigenza di accorpare i diversi possedimenti in entità organiche e unitarie al fine di razionalizzare e migliorare la produzione agraria, di cui vini erano una componente importante. La loro presenza interessava un patrimonio rilevantissimo, che copriva vaste aree della Val D’Orcia, della Val d’Arbia, della Masse, delle Crete e della Maremma, che nel suo insieme costituiva la più grande concentrazione fondiaria dello Stato Senese: tale territorio corrisponde a quello della Doc che appunto dalle Grance trae il proprio nome.
La degustazione si è svolta attraverso un un tour nelle cantine storiche del Consorzio, una visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore dove nella cantina vengono custodite preziose bottiglie della Doc. Il tour è proseguito con la visita della Cantina della Tenuta Armaiolo e degustazione dei vini dell’Azienda ed infine con la visita al Castello di Modanella, fortezza edificata nel 1100 e che per molti secoli è stata proprietà dalla nobile famiglia senese dei Piccolomini, celebre anche per avere dato alla storia ben due Papi.
A seguire la Masterclass egregiamente guidata dal miglior sommelier d’Italia 2016 Maurizio Dante Filippi con cinque vini in degustazione:
- Podere Bellaria- Creta Grance Senesi Doc – Anno 2020 -100% Sangiovese;
- Abbazia di Monte Oliveto Maggiore – Grance Senesi Doc Rosso Anno 2019, Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot;
- Tenuta Armaiolo – Ta Sangiovese anno 2016 – 100% Sangiovese;
- Soc. Agr. Eredi Masciello Michelangelo (Murlo) – Cipresso IGT 2016 – 100% Sangiovese.
- Tenuta Armaiolo – Nistiola 2016- Sangiovese e Cabernet Sauvignon-
L’evento si è concluso con una cena di Gala nelle sontuose sale del Castello di Modanella ad accoglierci Loris Mozzini, uno dei migliori direttori di sala che ci ha illustrato la raffinata cena “L’Arte di Mangiar Bene” associata ai vini della Doc Grance Senesi.





















